Vonage ha creato da poco un’applicazione per iPhone, iPod Touch, iPad (non ancora uscita) ed Android in grado di generare telefonate VoIP con i propri amici di Facebook.
Vonage Mobile è del tutto simile alle altre App VoIP come Skype e Fring, tranne per il fatto che è associata alla lista dei tuoi amici su Facebook.
L’App è gratuita e non richiede alcuna iscrizione al servizio. L’unico vincolo, ovviamente, è la presenza dell’App anche sul dispositivo della persona che vogliamo contattare. Le chiamate possono essere effettuate sia in 3G che WiFi. Chiaramente è meglio il WiFi, o quanto meno possedere un contratto flat per la rete 3G.
L’unica cosa richiesta, solo la prima volta che si avvia l’applicazione, è l’inserimento delle proprie credenziali Facebook ed i soliti permessi da concedere all’App, affinché possa scambiare dati con il tuo account Facebook.
Gli amici sono suddivisi in due gruppi: quelli contattabili tramite Vonoage (con il logo al loro fianco) e quelli che possono essere semplicemente contattati per chat. Come la versione più recente di Skype, anche questa App lavora in background, ovvero anche se l’App è chiusa sarà possibile ricevere telefonate da altri utenti Vonage.