Foursquare: è arrivato l’adesivo per posta!

Manage venue - Foursquare

Pulsante presente a fianco di ogni venue, per definire come proprio il locale commerciale segnalato.

Tre mesi fa ho fatto richiesta a Foursquare per l’attivazione di un nuovo business venue (venue letteralmente significa luogo di incontro), ovvero l’attivazione del venue associato ad una attività commerciale. Questa azione può essere fatta solo dal reale proprietario dell’attività commerciale o da un suo rappresentante pubblicitario, come ad esempio una web agency o agenzia di comunicazione. Nel mio caso, seguo personalmente la comunicazione online di questa piccola bottega nel centro storico di Bologna, con una storia di oltre 80 anni alle spalle!
Dopo circa due mesi di attesa, un mese fa è stato attivato il business venue e con esso la possibilità di attivare gli special, cioè le offerte e promozioni speciali dedicate ai soli clienti del negozio, presenti su Foursquare. Oggi credo che i tempi di attivazione si siano notevolmente accorciati, anche grazie ai considerevoli investimenti economici ed al conseguente ampliamento di personale negli uffici di Foursquare.

Foursquare check-in here cling

L'adesivo da attaccare all'interno della vetrina.

Stamattina il negoziante ha ricevuto una lettera da Foursquare! Al suo interno un foglio con un breve saluto dallo staff ed alcune istruzioni, oltre al tanto desiderato adesivo ufficiale di Foursquare, da applicare all’interno della vetrina, per farsi riconoscere dai passanti! 😉 Vi riporto alcune fotografie per documentare il tutto. Ah, dimenticavo… all’interno della lettera, come potrete voi stessi leggere, viene richiesto di fargli avere una foto della vetrina con l’adesivo di Foursquare sopra. Provvederò nei prossimi giorni a pubblicarla qui e su Twitter.

AGGIORNAMENTO: per chi fosse interessato, ho scritto un altro articolo dove spiego come richiedere l’adesivo di Foursquare. Cliccate qui.

Busta di Foursquare

Busta spedita all'attività commerciale, se fa richiesta dello speciale adesivo da apporre in vetrina.

Contenuto busta di Foursquare

Lettera da Foursquare e adesivo con logo di Foursquare e scritta CHECK-IN HERE da attaccare sull'interno della vetrina.

  • Facebook
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • HelloTxt
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Netvibes
  • NewsVine
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

10 pensieri su “Foursquare: è arrivato l’adesivo per posta!

  1. Ciao,

    ma come avviene questa verifica che fanno? E’ necessario lasciare un numero telefonico e ti chiamano o basta fare la registrazione? Io ho fatto la registrazione del venue, ma senza mettere il num… bo

  2. Ciao Dario,
    ovviamente è nell’interesse del promotore del venue lasciare quanti più dati possibili sull’attività del locale, incluso il numero di telefono quindi.
    Ma ti sei limitato a creare un venue, oppure hai cliccato sul pulsante “Do you manage this venue? Claim here” ? Il pulsante di cui ti parlo, lo trovi in cima a questo articolo ed è obbligatorio cliccarci sopra e seguire la procedura guidata, per far sì che un venue diventi riconosciuto come un tuo business. Fammi sapere!

  3. Sisi, ho seguito l’intero percorso, solo che non ho messo il numero e volevo sapere se poi ti chiamano per verificare che chi risponde sia il titolare dell’attività (ma comunque non credo).

    Ora aspetto anch’io di ricevere lettera e adesivo 😀 per testare Foursquare lato business e proporlo nella strategia Social Media Marketing. ah, dimenticavo, hai un bel blog lato design, ma collegagli una pagina facebook cosi ti seguiamo per gli aggiornamenti! 😉

  4. Guarda, Foursquare non telefona.
    Ho parlato con un ragazzo dello staff dell’assistenza e mi diceva che stanno progettando un sistema automatizzato (simile a quello di Google Places, ex Google Business), dove inserisci un numero di telefono e ti contatta un sistema automatico fornendoti un PIN. Comunque sia l’unica cosa che ora si deve fare è inserire un riferimento incrociato. Mi spiego: associando a quel venue la tua mail, tale mail deve essere presente anche sulla pagina contatti del sito di quell’azienda. Quello che devi fare è semplicemente indicargli l’URL della pagina contatti della tua azienda. A questo link dovresti trovare ogni tipo di risposta alle tue richieste: http://support.foursquare.com/forums/177952-foursquare-for-business
    Da quanto hai fatto la richiesta?

    Grazie per i complimenti sul blog! 😉
    Al momento la pagina di Facebook non esiste, ma vedrò di farla. In tutti i modi puoi seguirmi su Twitter o via RSS. Trovi i collegamenti in cima ed in fondo alla colonna di sinistra del blog.

    Se comunque avessi bisogno, scrivi pure!

    Buona domenica

  5. Allora è tutto da rifare, il primo tentativo era un test, ho messo casa mia come venue, collegato al sito web (homepage) della mia futura agenzia.

    Quindi dovrei registrarmi con la mail dei contatti del mio sito web (nel mio caso) e mettere come sito la pagina contatti, giusto?

    Grazie e buona domenica anche a te!

  6. Sì Dario… direi proprio di sì. Quello che verificano è che la mail che tu usi per essere contattato da Foursquare sia presente anche sul sito aziendale, collegato al venue.
    Esempio:
    mail indicata – info@nomeazienda.abc
    sito indicato – sitodellazienda.xyz
    La pagina contatti sul sito sitodellazienda.xyz deve contenere chiaramente la mail info@nomeazienda.abc .

    Infine, se ricordo bene, la richiesta dell’adesivo da apporre internamente alla vetrina è da effettuare selezionando un check button nel modulo di richiesta; cioè non ti arriva in automatico, ma lo devi espressamente richiedere.

    Ciao!

  7. Ciao,
    volevo un consiglio. Vorrei iniziare a gestire per conto di alcuni miei clienti il loro profilo foursquare. Sono 3 Hotel di Riccione. A questo punto ho un quesito da porti, e ti premetto delle cose:
    – Ho un accesso a foursquare come luca baldazzi e non come web agency.
    Come dovrei fare? E’ meglio creare un account al mio cliente (mi chiede nome e cognome, quindi penso sia personale). Ho letto che si può creare un Business Account, ma non ho capito bene come fare.

    Oltre a questo, nel tuo articolo hai detto che è bene anche gestire i profili dei tuoi clienti come Web Agency, ma come si può creare un profilo di questo tipo?

    Scusa le domande a raffica…

    Grazie per le risposte.

  8. Ciao Luca!
    Direi che tu possa tranquillamente creare un nuovo profilo al cliente… soprattutto per un discorso di trasparenza, così che lui stesso possa verificare l’andamento delle promozioni e check-in su 4Sq.
    Ti ricordo che nel momento in cui dichiari di gestire un luogo (pulsante presente in alto a destra in ogni venue), ti viene chiesto questo: Are you authorized? In order to claim NOME VENUE (città, regione), you have to be the owner or working on behalf of the owner. Are you authorized to claim this venue?. È pertanto chiaro che non importa essere realmente i proprietari del venue, ma bisogna chiaramente esserne eventualmente i promotori qualificati (es: agenzia pubblicitaria).
    Per chiarirti maggiormente sulle due possibilità offerte da Foursquare, ti suggerisco di visitare https://it.foursquare.com/business/venues e https://it.foursquare.com/business/brands .
    Fammi sapere se è tutto chiaro! 😉
    A presto

  9. Ciao Riccardo
    mi è appena arrivato l’adesivo, ma paraddossalmente non riesco a capire come si attacca al vetro. Pensavo che fosse auto adesivo, ma invece sembra che sia un sottile foglio di plastica senza colla adesiva.
    Potresti aiutarmi a risolvere questo grande piccolo problema :)
    Grazie
    Eugenio

    • Ciao Eugenio,
      effettivamente la domanda è strana! 😉
      Ci dovrebbe essere un normalissimo foglio da togliere dalla parte frontale dell’adesivo. Tolto quello, puoi applicare l’adesivo ad una vetrina. Per intenderci, è da applicare sul lato interno della vetrina.
      Fammi sapere!