Google Street View – Dove sono le auto di Google in questo momento?

Pegman Google Street View

Pegman. Questo è il nome dell'icona di Google Street View, che trovate in Google Maps. Assomigliando ad una molletta da bucato ("peg" in inglese), quei burloni di Google gli hanno dato questo nome.

Credo che il servizio Street View di Google non necessiti di introduzioni di alcun tipo… tutti lo conoscono e chi anche non lo conoscesse prima dei recenti fatti, di certo ne ha sentito parlare nei telegiornali e sui quotidiani nazionali, in merito al “piccolo problema” della registrazione illegale dei dati WiFi degli access point rilevati dalle auto di Street View in tutto il mondo.

Pare sia stato un errore del software installato sulle auto di rilevazione, anche se mi è personalmente difficile credere che si possano commettere errori simili! 😉 In gergo questa pratica si chiama comunemente WiFi Sniffing e chi la effettua cerca di trovare reti WiFi nel proprio raggio di azione, magari con un notebook, in automobile, girando per i quartieri delle nostre città, alla caccia di wireless aperte, scarse protezioni nel criptaggio, ecc.

Di conseguenza a questi problemi rilevati ed annunciati dallo stesso Google, la registrazione delle strade per il servizio Street View era stata sospesa e le auto normalmente utilizzate, lasciate parcheggiate per qualche mese.

Qualche giorno fa, risolti i problemi, la registrazione è ricominciata regolarmente. Il lavoro da fare è ancora tanto e fotografare palmo a palmo tutte le strade delle nostre città non è poco!
Probabilmente per ripulire questa brutta pagina della vicenda Street View, o semplicemente per creare un sistema di maggior trasparenza, Google ha creato un servizio di informazione, per comunicare dove, giorno per giorno, gireranno le auto di Street View in tutto il mondo.

Visitando maps.google.it/streetview entriamo nella sezione di approfondimento di Google Street View.

Qui, per chi ancora non conoscesse bene i dettagli sul funzionamento della registrazione, è possibile trovare tutto sulla tanto criticata tutela della privacy delle persone, automobili o altri oggetti fotografati al passaggio dell’auto, le informazioni sulle modalità di registrazione ed altro ancora.

Al secondo punto, Dove è disponibile Street View?, troviamo una mappa con le zone attualmente mappate, cioè quelle zone dove è già attivo il servizio.

Google privacy

Potrebbe essere utile sapere quando passa l'automobile a fotografare la via! Limiti del servizio, privacy violata e addirittura proposte di matrimonio fanno da contorno a Street View.

A questa pagina possiamo invece trovare dove sono oggi le auto di Street View. Si può selezionare da un menu a tendina la propria nazione. Immediatamente sotto, apparirà una lista aggiornata (così pare…) con le città dove stanno girando in quella giornata le automobili con le fotocamere sul tetto.

Come del resto specificato dallo stesso Google, le aree citate sono solo d’esempio e da prendere con le pinze. I fattori sono tanti e non sempre aggiornabili in tempo reale. Cosa significa? Significa che se era previsto fotografare una strada nel giorno x, ma poi quella strada ha problemi di viabilità, un incidente, condizioni meteo avverse, o altro, la registrazione slitterà a data da destinarsi… e così via per le strade della stessa città. Di conseguenza le automobili potrebbero spostarsi a registrare altre aree non previste in giornata. Infine, quando si cita una città, non significa che le auto possano essere solo in quel comune… magari si trovano in aree urbane secondarie e limitrofe, come dei piccoli paesini attorno ad una grossa città.

Possiamo concludere che a lato pratico cambi poco e che solo Google sappia in realtà dove sia in tempo reale la sua flotta di auto high tech! Di certo se dovete fare “movimenti strani” in una determinata città, magari prima controllate la lista! La vostra auto giallo canarino, parcheggiata davanti alla casa di quell’amica tanto carina, nel giorno in cui avevate comunicato un’importante riunione di lavoro, potrebbe costarvi caro, molto caro! 😉

  • Facebook
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • HelloTxt
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Netvibes
  • NewsVine
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Un pensiero su “Google Street View – Dove sono le auto di Google in questo momento?

  1. Pingback: Privacy online ed offline. I rischi tra i social network, Google ed il mondo reale. | Il blog di Riccardo Bigi