Come migliorare il vostro business con Foursquare

Foursquare su iPhoneOrmai Foursquare è diffuso un po’ ovunque. Molti utenti hanno scelto di installare l’applicazione sul loro dispositivo e hanno imparato a divertirsi interagendo tra social e mondo reale. Non è solo utile far collegare un luogo fisico alle persone che lo popolano, ma è anche intelligente premiare gli utenti più assidui frequentatori, dandogli inoltre la possibilità di effettuare un passaparola su ciò che stanno facendo in quel luogo! Vediamo quindi di capire come un business, dal piccolo negozio fino alla grande azienda, possa far leva su Foursquare.

Incoraggiare il passaparola – un semplice check-in di un vostro cliente potrà aiutarvi nel far conoscere la vostra attività ai suoi amici su Facebook o Twitter; ricordatevi inoltre che spesso tra amici si hanno interessi in comune, quindi probabilmente qualcuno troverà utile sapere come si è trovato il tale nel tal posto.
Per esempio, una catena di dessert surgelati chiamata Tasti D-Lite ha deciso di premiare con dei punti extra coloro che decidono di connettersi con Twitter, Facebook e Foursquare all’account dell’azienda. Questo significa che ogni volta che il cliente striscerà la sua carta fedeltà per l’acquisto di un prodotto, automaticamente verrà pubblicato sui suoi account social l’acquisto del prodotto, così che i suoi amici possano leggere la promozione; allo stesso tempo egli riceverà punti extra. Il sistema è alquanto economico, ma anche molto efficace.

Generare divertimento e premi con i To Do ed i Tips – Scrivere qualcosa di divertente nei Tips e nei To Do sicuramente aiuta, magari anche commenti imbarazzanti o stravaganti! Ricordarsi che bisogna sempre premiare i clienti che completano uno o più dei suggerimenti dati. Tutto ciò renderà il cliente a suo agio e lo farà divertire, interagendo a costo zero. In realtà il gratis e pure i premi hanno un costo minimo per l’utente, ma di certo varrà la pena di fare check-in, se renderete il tutto coinvolgente e divertente! Ricordatevi sempre di creare Tips e To Do in base alle eccellenze del vostro punto vendita. Se sapete che andate forti per un tipo di prodotto, parlatene, generate curiosità e vedrete che presto altri utenti diranno la loro!

Offerte speciali per il sindaco – Credo non vi sia tanto da dire a riguardo. Tutti sapete chi è il sindaco; l’utente più presente per numero di check-in in quel luogo o locale. Creare delle offerte dedicate al sindaco, genererà una simpatica sfida tra i vostri clienti, aumentando il numero di check-in presenti e quindi il passaparola della vostra attività sui social network. Potete comunque decidere di dare dei piccoli incentivi a tutti i vostri clienti che scelgono di fare check-in; a voi la scelta!

Ringraziare pubblicamente il cliente e creare un dialogo – Dedicate parte del vostro tempo a ringraziare pubblicamente sulla vostra pagina Facebook o su Twitter i vostri clienti che hanno effettuato check-in. Di certo non gli dispiacerà! Cercate anche di generare un dialogo con loro, magari chiedendogli come si sono trovati e se hanno dei consigli per migliorare il servizio ed i prodotti. Basta poco e costa poco, ma può generare ottimi risultati.

Come avrete capito, Foursquare è solo un punto di partenza. Se volete potete creare molto attorno ad un semplice check-in, a vantaggio sia vostro che del cliente!

  • Facebook
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • HelloTxt
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Netvibes
  • NewsVine
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

I commenti sono chiusi.