Ripetizione dei tasti con Lion

Tastiera Mac UKNon è di certo l’argomento del secolo, ma qualcuno ha per caso notato questa stupida limitazione presente in Mac OS X “Lion”? È impossibile ripetere più volte la stessa lettera, tenendo il tasto corrispondente premuto, in moltissimi software, specialmente in quelli marchiati Apple. Leggendo in svariati forum, pare non vi sia alcuna soluzione per il momento. In parole povere, se volete scrivere “CIAOOOO” usando Lion, dovrete battere quattro volte il tasto della lettera “O”. Può piacere o no, ma la cosa incomprensibile è il perché di questa nuova caratteristica senza possibilità alcuna di disattivazione!

Lettere accentate Mac OS X Lion

SHIFT + E per trovare tutte le "e" maiuscole ed accentate.

Per la serie “Tips & Tricks”: visto che parliamo di tasti e tastiere, vi può invece essere utile sapere che con Lion, basta tenere premuto il tasto di una vocale per visualizzare una scelta completa di tutti gli accenti relativi. La stessa cosa avviene se selezionate la vocale maiuscola.
Esempio: per scrivere la “e accentata e maiuscola” (È), mi basta premere normalmente SHIFT + tasto della lettera “e”. Una volta comparso il riquadro delle lettere accentate possibili, selezionate con tastiera o mouse quella corrispondente. Se invece provate a fare lo stesso con i tasti dei numeri, vi appariranno i numeri ordinali in maschile e femminile (es: 6º 4ª).

  • Facebook
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • HelloTxt
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Netvibes
  • NewsVine
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

6 pensieri su “Ripetizione dei tasti con Lion

  1. grazie riky! non me ne ero mica accorto ancora… potrebbero semplicemente mettere in preferenze di sistema un riquadro da spuntare, per attivare o meno questa funzione! (come ad esempio per i tasti funzione)
    😉

    • Esatto! La penso pure io così… ci vorrebbe proprio poco, ma sono cambiate parecchio le politiche Apple! Basti pensare che alcune funzioni, aggiornandosi a Lion, sono scomparse ed ora chi vuole, devo pagare a parte tali funzioni nell’App Store. Vuoi un esempio? La funzione di decodifica colore in esadecimale, fino a Snow Leopard presente di default nell’applicazione DigitalColor Meter. Oggi chi vuole la stessa cosa, deve pagare qualche centesimo o euro (a seconda dell’App). Sono funzioni utili ad utenti che fanno del loro Mac il proprio business, come il sottoscritto. È chiaro che la massa non se ne accorgerà nemmeno di cambiamenti simili; sta di fatto che il Mac è sempre stato l’icona di chi lavorava col computer soprattutto in ambito artistico, grafico, di webdesign, ecc. Ora è anche di chi si diverte e ca**eggia. Il fatturato aumenta e solo in qualche forum e blog leggi commenti simili al mio, per il resto la Mela di Cupertino applica la politica “who cares”! Siamo quindi passati dall’era del Think Different a quella del Think The Same? Forse non del tutto, ma siamo su quella strada di sicuro! 😉

  2. appena acquistato imac con lion e tastiera con filo : i tasti non corrispondono. come fare? dopo pochi minuti si stava surriscaldando lo schermo. è normale?

  3. Ecco come fare:
    Lanciare il terminale e usare questo comando:
    defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false
    Dopo aver premuto il tasto di Invio si deve fare un logout o meglio, riaccendete il tutto ed avrete la ripetizione dei tasti stadndard.

    Per tornare alla situazione precedente, stesso comando con True al posto di False.

  4. Ho appena rinizializzato il mio MacBook Pro OS x Lion perché non si accendeva più, ma ora ho dei problemi di corrispondenza tasti-tastiera. Ed esempio digitando la “zeta” ma appare la y e viceversa… inoltre non riesco a digitare la @ se non facendo copia incolla da internet… come posso cambiare tutto ciò? Grazie mille* (scopro ora che digitando il punto esclamativo mi appare “*”)