Lasciare MobileMe per iCloud è saggio?

iCloud logoVisto il continuo parlare di iCloud di Apple, sempre più conosciuto a causa della recente uscita di iOS 5 e di Lion, mi sono sentito in dovere di fare alcune precisazioni su cosa significa passare ad iCloud, per gli utenti che già sono iscritti a MobileMe.

Per chi non lo conoscesse, MobileMe è una suite di servizi online e software sviluppato da Apple. Annunciato al WWDC del 2008, ha sostituito i servizi .Mac il 9 luglio 2008. Al tempo tutti gli utenti .Mac furono migrati automaticamente a MobileMe.
I servizi principali di MobileMe sono: Archiviazione di file online con iDisk, Mail “@me.com” (con servizio Push incluso), Rubrica indirizzi (sincronizzazione Push), Calendario (sincronizzazione Push) e Galleria.
Oltre a questi servizi, usati dalla maggior parte degli utenti MobileMe, vi sono altri servizi molto utili: Widget Dashbord (sincronizzazione dei Widget e delle loro impostazioni tra i vari Mac dell’utente), Elementi del Dock (presenza e posizione delle icone del Dock sincronizzate tra i vari Mac dell’utente), Portachiavi (sincronizzazione delle password tra i vari Mac dell’utente), Account + Regole + Firme di Mail (impostazioni degli account di posta elettronica sincronizzate tra i vari Mac dell’utente), Preferenze di Sistema di Mac OS X (sincronizzazione delle preferenze di sistema tra i vari Mac dell’utente).

Servizi non supportati da iCloud

I servizi evidenziati in questa immagine non saranno più supportati, se sceglierete di passare da MobileMe ad iCloud.

Ad oggi, gli utenti MobileMe possono scegliere di restare in MobileMe o di migrare al nuovo iCloud. Si potrà restare con MobileMe fino al 30 giugno 2012, dopodiché il servizio sarà dismesso da Apple.

E se passate ad iCloud troverete tutto ciò che avete oggi in MobileMe? Ahimè, la risposta è NO!

iCloud si occuperà di scaricare per te, su tutti i tuoi dispositivi, i brani acquistati su iTunes, le Fotografie, i tuoi Documenti, le App, i Libri e le Riviste, i Backup dei tuoi dispositivi, i Calendari, le Mail, la Rubrica Indirizzi e di farti usare il servizio Trova i miei Amici e Trova il mio iPhone / iPad / iPod Touch / Mac.

Cosa non potrai invece più fare con iCloud? Non potrai più sincronizzare: Widget Dashbord, Elementi del Dock, Portachiavi, Account + Regole + Firme di Mail, Preferenze di Sistema di Mac OS X.

iCloud appsCosa fare? Beh… ad ognuno di voi la scelta. Dipende dall’utilizzo che ne fate di MobileMe e di quanti / quali dispositivi avete. Di certo se avete un solo Mac ed un iPhone, non ve ne farete nulla del sync delle password (Portachiavi), ma se cominciate ad usare due o più Mac (classicamente casa / lavoro), potrebbe esservi comodo sincornizzare in automatico i due Mac (password, widget, preferenza di sistema, ecc.

Se volete approfondire, visitate la pagina del supporto ufficiale Apple sull’argomento, cliccando qui.

Di recente, è stata creata una pagina internet per fare una petizione ad Apple, con l’intento di chiedere il prolungamento di alcuni di questi servizi MobileMe su iCloud. Visitando http://icloudpetition.commandguru.com potrete indicare quali servizi desiderate non far cessare, indicando semplicemente il vostro nome e la mail. Servirà? Non ne ho idea… ma quanto meno tentare non nuoce! 😉

Buona nuvola a tutti!

  • Facebook
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Tumblr
  • HelloTxt
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Digg
  • Netvibes
  • NewsVine
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

I commenti sono chiusi.